Attività Sportive

EVOLUZIONE PILATES

  “Dopo sole 10 sedute, vi sentirete meglio. Dopo 20 sedute, apparirete più belli e sani. Dopo 30 sedute, avrete un corpo completamente nuovo"

 

Il corso proposto dalla nostra esperta istruttrice Paola contiene un insieme di esercizi  correttivi, ispirati alla tecnica del Pilates, che permettono di acquisire un controllo maggiore e più equilibrato dei movimenti del nostro corpo in modo da evitare possibili disagi muscolo-scheletrici e conseguenze per la nostra colonna vertebrale.

 

Quando è necessaria

Questo corso ci insegna a correggere la nostra postura che, se gestita in maniera non corretta, può provocarci fastidi e disagi. Il campanello d’allarme che dovrebbe suggerirci di praticare questa attività sono i problemi alla colonna vertebrale e, più in generale, alla nostra postura, dovuti soprattutto a una vita troppo sedentaria oppure a strascichi di interventi chirurgici.

Sono molteplici i benefici arrecati da una ginnastica posturale ovviamente fatta bene. Si tratta soprattutto di miglioramenti dell’elasticità e tonicità dei muscoli grazie a delle particolari tecniche di allungamento; aumento della forza e della resistenza con attività di rinforzo muscolare; miglioramento della respirazione, tramite esercizi specifici; miglioramento dell’abilità motoria; gestione dello stress e miglioramento della posizione che il corpo deve assumere quotidianamente (durante lo studio, durante l’attività lavorativa, mentre si lavora al computer, e altre situazioni comuni).

Questa attività andrebbe praticata non soltanto di fronte all’insorgere di un problema, bensì per prevenire eventuali dolori di schiena e più in generale fastidi legati a una postura sbagliata. Quindi, più che come una terapia, questo tipo di ginnastica andrebbe concepita come vera e propria disciplina.

  ORARI:   Dal 9 Settembre al VILLINO ROSSI A POVOLARO Lunedì e Mercoledì dalle 14.15 alle 15.15 con Paola (INFO al 338 4258223)


STRETCHING ENERGETICO DEI 5 ELEMENTI

Si tratta di un corso innovativo che si basa su un programma di allungamento del tessuto muscolare e connettivo in grado di stimolare i Meridiani della medicina Tradizionale Cinese.

Lo scopo di questa metodologia è quello di migliorare la condizione fisica, energetica ed emotiva di chi lo pratica, di conseguenza migliora la risposta dell’organismo allo stress.
I meridiani principali si collocano tra i muscoli, i tendini e le articolazioni, collegando gli organi e i visceri. Sono la rete principale dell'energia dell'uomo e vengono continuamente influenzati dalle energie esterne, dal cibo, dall'aria che si respira, ma anche dalle emozioni, dalla relazione con gli altri esseri viventi.

 

 La tecnica e i principi utilizzati si fondano esclusivamente su basi scientifiche dando alla persona la capacità di mantenere un corpo sano riequilibrandolo; eliminando le tensioni muscolari si riequilibra il flusso dei canali energetici collegati agli organi, si eliminano i disagi e si ritrova il proprio potenziale nonché un piacevole stato di benessere e serenità.

 

ORARI:   Dal 9 settembre al VILLINO ROSSI A POVOLARO Lunedì dalle 18.00 alle 19.00 con Paola (INFO al 338 4258223)

 

FITPILATES

 

 

Il FITPILATES è un programma di allenamento che alterna tonificazione e allungamento. E' una disciplina che ha come principale obiettivo quello di sviluppare i muscoli del baricentro, gli addominali, per meglio sostenere la colonna vertebrale nell'esatta postura.  Porta ad un miglioramento della forza muscolare, della coordinazione e della flessibilità. Molta importanza viene data agli esercizi di respirazione e alla fase di defaticamento con cui termina ogni lezione.

 

 

 

 

 

ORARI:

A partire dal 10 settembre

A Dueville presso il DADO GIALLO

Martedì dalle 20.30 alle 21.30 e Giovedì dalle 21.00 alle 22.00

Con Lara 347 761 2212

Hatha Yoga

 CORPO, MENTE E SPIRITO

Sempre collegati in modo piu' o meno profondo tra di loro, sono il modo in cui l'essere umano interagisce in questa vita. La capacita' di rendere armonica questa sinergia dipende dallo stato mentale, cioe' dalla liberta' dalla schiavitu' dei pensieri. Lo YOGA ci aiuta in questo cammino fornendo una conoscenza millenaria, data dall'esperienza dei grandi Maestri, che permette, grazie a posizioni (asanas), tecniche respiratorie (pranayama), rilassamenti ecc. di ritrovare il giusto equilibrio tra corpo, mente e spirito.

    Perchè praticare Yoga

Lo stress e' sicuramente la malattia piu' diffusa del nuovo millennio e la causa di innumerevoli disfunzioni psicosomatiche. L'aumento delle tensioni, la frenesia della vita moderna e l'inquinamento portano l'essere umano a vivere la propria vita in modo squilibrato senza dare importanza ai principi fondamentali: il rispetto di se' e degli altri, l'altruismo, la pace ecc. Grazie all'energia, sia fisica che mentale, che lo Yoga risveglia, la vita puo' diventare l'espansione della nostra vera natura che e' gioia e felicita'. Partendo dagli stimoli fisici lo Yoga ci aiuta a scoprire il corpo come quel meraviglioso sistema che troppo spesso trascuriamo o usiamo male portandoci gradualmente ad affinare le nostre percezioni. La mente trae grandi benefici da questo e a sua volta ritrova lucidita', calma e determinazione.

Chi può fare yoga

Lo yoga è una disciplina adatta a tutti. Non e' una religione nè bisogna diventare induisti per praticarlo. E' la massima espressione di liberta'. Si puo' provare a tutte le eta' con grandi benefici per tutti se usato in modo intelligente, senza esagerare o pretendere subito quello che vorremmo ottenere. Ai cuccioli viene proposto come gioco dove la fantasia e la ricerca di esperienze evolutive saranno la base. Ai meno giovani come importantissimo aiuto per riscoprire e risvegliare le meravigliose capacita' del corpo e della mente per affrontare in maniera saggia gli impegni di tutti i giorni. Per tutti gli altri una sfida ad assaporare la vita in modo sano, equilibrato ed intenso dove sia primario capire cosa vogliamo veramente.

  ORARI

Dal 18 settembre tutti i mercoledì al VILLINO ROSSI A POVOLARO “SALA VENERE” dalle 18.30 alle 20.00 (Corso avanzato) dalle 20.15 alle 21.45 (Corso Base)

Per informazioni: 340 5921181 o 348 3107507 - Visita il sito

GINNASTICHE

L'IMPORTANZA DI FARE GINNASTICA 

Fare ginnastica significa fare movimento, cioè mettere in azione il nostro organismo; ciò non implica solo movimento  fisico, ma anche educazione della mente. Muoversi significa crescere, immagazzinare  sempre di più nuove e diverse informazioni che portano ad aumentare la conoscenza  di noi stessi, dello spazio che ci circonda, della relazione tra il nostro corpo,  lo spazio e gli altri.

 

Per condurre una vita il meno sedentaria possibile e tenersi in forma sempre, e in compagnia, l’Acs propone i corsi di:

 

Ginnastica dolce

Caratterizzata da movimenti lenti, naturali e graduali, è indicata per tutte le persone che conducono una vita sedentaria per motivi di età, di tempo o di salute.

ORARI

PALESTRA SCUOLE ELEMENTARI DI VIVARO    Lunedì e mercoledì 20.30 – 21.30
CORSI PROPOSTI DA MERCOLEDI' 2 OTTOBRE CON MICHELA   
Info 0444 594018

 

Ginnastica di mantenimento

Si rivolge a chi desidera mantenere o acquisire una buona forma fisica e scioltezza di movimento. L’obiettivo è quello di concorrere a migliorare lo stato di salute prevenendo anche l’insorgere dei disturbi legati all’aumentare dell’età.

ORARI

PALASPORT DI POVOLARO  Lunedì e giovedì 10.00 – 11.00
CORSI PROPOSTI DAL 2 SETTEMBRE CON STEVE
Info 348 3107507