Chi siamo

Le nostre origini

A.C.S. POVOLARO - "Associazione per le iniziative Culturali, ricreative e Sportive", nasce il 23 agosto 1989 da un gruppo di genitori degli alunni della scuola elementare di Povolaro, guidati dal Presidente Rodolfo Pinton, con lo scopo principale di promuovere attivita' volte al miglioramento della qualità di vita dei ragazzi e degli adulti. L'Associazione si costituisce come soggetto apolitico, senza scopo di lucro e basato sul volontariato. Partendo dai Centri Olimpia e dall'attivazione di corsi di ginnastica artistica e ginnastica per adulti, A.C.S. ha ampliato la propria presenza sul territorio offrendo una sempre piu' ampia serie di attivita' in grado di raggiungere utenti di ogni fascia di eta'. Nasce quindi il settore pallavolistico affiliato alla F.I.P.A.V., per offrire opportunita' e risposte alle nascenti esigenze dei giovani, specialmente del settore femminile. In seguito vengono avviati a Povolaro, e successivamente a Dueville, Passo di Riva e Vivaro, corsi serali di ginnastica di mantenimento e di tonificazione. Nel 1993 fu eletto Presidente Gianni Veller che, nei 16 anni della sua Presidenza, ha potenziato ed esteso l'influenza dell'Associazione sul territorio, portando a piu' di 500 gli iscritti nelle varie discipline. Nel 2000 sono stati proposti i primi corsi di JAZZERCISE, una nuova disciplina attiva ancora oggi a Povolaro e Dueville con una sempre piu' vasta gamma di livelli; inoltre sono nati anche corsi di Yoga di livello base ed avanzato e il gruppo Volley Amatoriale. Nel 2006 affianca la neo-costituita Monticello Volley del vicino Comune di Monticello Conte Otto fino ad arrivare alla fusione nell'anno successivo con lo scopo di portare il Volley Femminile in una categoria Regionale, categoria gia' consolidata dal settore maschile che, dopo anni di presenza in Serie D, nel 2006 consegue la promozione nella massima categoria regionale (Serie C).

L'associazione oggi

Dall'agosto 2012 alla guida dell'Associazione c'è Anna Lussi, il primo Presidente donna nella storia della società: da quel momento sono stati centrati molti obiettivi a partire dalla conquista della “Vicenza Cup” nella stagione 2012/13 della 1° Divisione femminile e la sua promozione in serie D. Ma le soddisfazioni maggiori sono arrivate nella stagione sportiva 2013/14 con la conquista del secondo posto in Coppa Veneto della serie C maschile e con i duplici festeggiamenti per la promozione della serie D femminile in serie C e della serie C maschile in serie B2, traguardo storico per la società che affronta così per la prima volta nella sua esistenza un Campionato Nazionale. La stagione sportiva 2014/15 ci ha visto partecipare con la squadra maschile al campionato nazionale e, anche se non si è stati in grado di raggiungere la salvezza, è stata comunque un’esperienza positiva che servirà ad affrontarlo in futuro in modo più proficuo. La serie C femminile ha invece centrato l’obiettivo stagionale, cioè la permanenza nel massimo campionato regionale, conquistato nella stagione precedente. A contorno di questi importanti successi, nel settore giovanile c'è stata la soddisfazione per il continuo incremento delle iscrizioni, sia nel settore femminile che in quello maschile, con diverse squadre iscritte ai campionati giovanili soprattutto nella fascia d’età 12-14 anni. Per la stagione in corso in campo maschile la società si appresta ad affrontare il suo nono campionato di Serie C nelle ultime 10 stagioni sportive mentre non esiste più una serie C femminile a cui si è deciso già la scorsa annata di rinunciare essendosi posti come obiettivo primario quello di riorganizzare e rafforzare il settore giovanile, con l’obiettivo di riconquistare una serie regionale col proprio vivaio il prima possibile. 

 

 Il Presidente Anna Lussi

 

 

Presenza nel territorio

L'Associazione opera direttamente negli impianti sportivi del Comune di Dueville, di Monticello Conte Otto e di Bolzano Vicentino. Anche se il nome dell'associazione fa riferimento esclusivamente alla frazione di Povolaro, è da ritenersi fondamentale l'apporto dato dal Comune di Monticello Conte Otto, ove è prevista nel prossimo futuro la nascita di una seconda associazione sportiva che ne porti il nome. La collaborazione attiva con i comprensori scolastici del Comune di Dueville, di Monticello Conte Otto e di Bolzano Vicentino e le attività rivolte ad adulti ed anziani permettono di farci conoscere presso un vasto numero di residenti. La partecipazione ai vari campionati, provinciali, regionali ed ora anche nazionali, sia giovanili che agonistici, fa estendere la sua presenza su tutto il territorio del Triveneto.