L’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, nasce nel 1871 grazie a Giuseppe Garibaldi e dal 1979 è un’ Ente Morale Privato che non riceve contributi dallo Stato e non gode di agevolazioni fiscali. E’ un’Associazione di volontariato che, da quasi 140 anni, opera in Italia per la tutela dei diritti di tutti gli animali, senza distinzione di razza o specie.Nel 2004 l’ ENPA diventa una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del Decreto Legge 460/97.
Cosa facciamo: L’ENPA da rifugio e cure a migliaia di animali ogni anno attraverso più di 130 sedi, sparse in tutta Italia, in cui operano volontari che si occupano di gestire le strutture che danno accoglienza a animali domestici e selvatici. L’ENPA non si occupa solo di questo ma da anni ormai cerca di sensibilizzare le persone verso i problemi degli animali.
Cosa ci serve: Sono tantissime le cose che servono per aiutare i nostri numerosi amici a quattro zampe, in particolare servono scatolette e crocchette per gatti e cani adulti. Fondamentale è anche il cibo specifico per gli animali reduci da malattie, interventi o incidenti stradali.Per i cuccioli ci servono scatolette e crocchette specifiche e serve anche il latte speciale in polvere e i biberon per allattare i piccoli che vengono abbandonati e strappati alle cure e attenzioni della madre Omogeneizzati, meglio se al manzo o al manzo o al pollo, per nutrire i piccoli in fase di svezzamento o per i “nonni” che hanno problemi all’apparato digerente.
www.enpavicenza.it
www.enpa.it